La Svizzera è in forma!

Nei boschi svizzeri circa 500 Zurich percorsivita vi attendono per offrirvi un allenamento all’aria fresca. Lì sono a vostra disposizione Percorsi con 15 postazioni e 43 esercizi o percorsi corti con almeno 6 postazioni. Inoltre trovate circa 10 Zurich percorsovita Power Station con proposte d’allenamento e d’esercizi nelle zone urbane. I Percorsi sono distribuiti in tutte le regioni linguistiche e sono aperti 24h/24h. Certamente troverete anche voi uno Zurich percorsovita nelle vostre vicinanze.

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Volete fare più movimento? E allora cominciamo! Dapprima fate stretching e poi passate lentamente da una postazione all’altra, dove si alternano esercizi di mobilità, forza e resistenza. Ma prendetevi il tempo necessario e non esagerate. Lo Zurich percorsovita è ideale da eseguire insieme a tutta la famiglia. Per finire in modo ottimale concludete il vostro allenamento con esercizi di distensione e poi: subito sotto una doccia calda!

Avanti a tutta forza!

Seguite regolarmente il vostro Zurich percorsovita e la vostra forma fisica è al massimo? Siete spinti dal desiderio di fare di più? In questo caso è il momento di lanciarsi in un allenamento per le gambe sulle scale. Salite le scale il più velocemente possibile ma senza sovraffaticarvi. Quando arrivate in cima concedetevi una pausa per riprendere fiato, poi tornate con calma al punto di partenza e controllate il vostro polso. Non appena il polso si è stabilizzato, passate alla sessione successiva. Da non dimenticare: alla fine dell’allenamento eseguire sempre gli esercizi di distensione!

Preparati nel migliore dei modi!

Prima di mettersi a correre, verificare assolutamente: indossate le scarpe da corsa adatte? Esse devono sostenere il piede, ammortizzare i colpi e accompagnare il movimento naturale del piede! Indossate abbigliamento idoneo alla corsa? Deve essere comodo e funzionale. E se è a colori vivaci tanto meglio: migliora l’umore. Se non avete ancora l’abbigliamento ottimale, procuratevelo subito – nell’interesse della vostra salute e per divertirvi spensierati durante l’allenamento.

Ben riscaldati!

Prima dell’allenamento: fare sempre il riscaldamento! Camminare a passo svelto eseguendo cerchi con i gomiti avanti e indietro. Di tanto in tanto correre lateralmente. Tirare i talloni dietro le cosce. Correndo sollevare leggermente le ginocchia. Importante: evitate di avere il respiro corto. Dopo il riscaldamento seguono gli esercizi di allungamento, ciascuno della durata di dieci/venti secondi. Ma sempre senza tirare eccessivamente il muscolo. Importante: inspirare ed espirare profondamente.

Allenarsi quotidianamente.

Ecco un paio di semplici esercizi con i quali potrete mantenervi in forma a casa, in ufficio o quando siete fuori. Seduti, in piedi, sdraiati o con le fasce elastiche – per tutte e quattro le categorie Zurich percorsovita ha preparato per voi 25 esercizi.