Benvenuti su Zurich percorsovita!

Prevenzione per la salute, occasione di esperienze per tutta la famiglia e a contatto con la natura, promozione dello sport per tutti – il concetto di Zurich percorsovita continua a essere valido. Lungo un percorso che si snoda in mezzo al bosco gli sportivi superano quindici stazioni con una scelta complessiva di 43 esercizi:
  • giallo segna gli esercizi per la mobilità e l’agilità,
  • rosso per la forza e
  • blu per la resistenza.
Ogni percorso è misurato per lunghezza, dislivello e chilometro sforzo. Il cartello finale informa sul consumo di calorie e sul grado di resistenza. Oltretutto il percorso può diventare anche un’esperienza personalissima poiché percorrendolo si può conversare, ridere e a volte anche flirtare. I percorsi si trovano nel più bello stadio del mondo – in mezzo alla natura. Ognuno può recarvisi gratis in ogni momento, solo o in compagnia.

Costruita in modo solido!

I circa 500 Zurich percorsivita sono organizzati come segue: La Fondazione Percorso Vita è responsabile della gestione strategica e del potenziamento degli Zurich percorsivita. La Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA, sponsor che dà il nome ai Percorsi, mette a disposizione le risorse finanziarie per le prestazioni e il materiale cartellonistico e segnaletico. RADIX Fondazione svizzera per la salute, con la sua divisione Direzione Zurich percorsovita, garantisce su mandato della Fondazione Percorso Vita la gestione operativa e la certificazione di qualità dei percorsi nonché il supporto alle gestioni locali. Ogni percorso può contare su di una organizzazione locale che ne ha la responsabilità. Le prestazioni della Fondazione Percorso Vita e della Direzione Zurich percorsovita e il materiale cartellonistico e segnaletico vengono messi a disposizione gratuitamente all’organizzazione locale grazie allo sponsoring di Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA. Gli interventi di tipo strutturale (costruzione, manutenzione, rinnovo) su attrezzi e sentieri nonché i costi del relativo materiale sono a carico delle organizzazioni locali.

Cronistoria

Nel 1968 è nato il primo Percorso Vita a Zürich-Fluntern, sussidiato della Vita Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA, affiliata della Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA. Nel 1993 è stata costituita la Fondazione Percorso VITA. Dal 2008 i Percorsi prendono il nome da quello dello sponsor esclusivo Zurich percorsovita. Nel corso degli anni il concetto è stato più volte riveduto, modernizzato con ulteriori possibilità d’uso, nuovi esercizi e segnaletica aggiornata e adeguato ai requisiti attuali. Nel 2015 è nata la prima Zurich percorsovita Power Station che permette di praticare tutti gli esercizi di un allenamento in un unico luogo. Gli Zurich percorsivita e le Zurich percorsovita Power Station corrispondono alle più recenti conoscenze della scienza dello sport.

Zurich sponsorizza Zurich percorsovita

Chi si mantiene regolarmente in forma vive più in salute. Questo perché l’attività fisica e lo sport in tutte le sue varianti aumentano il benessere generale. È proprio questo che Zurigo Compagnia di Assicurazioni AG sostiene, riducendo in tal modo il rischio di malattia e infortunio. Il progetto iniziato in piccolo negli anni '60 è diventato nel frattempo molto grande. Oggi sono circa 500 i Percorsi dislocati in tutta la Svizzera a disposizione di tutti in qualunque momento.

Organizzazioni locali

Ogni Zurich percorsovita viene curato da un’organizzazione locale. Nell’80% dei casi sono i comuni, nel 13% sono organizzazioni private quali società di ginnastica, club sciistici o gruppi di escursionismo e nel 7% organizzazioni turistiche. L’organizzazione locale è responsabile per la costruzione, la manutenzione e il rinnovo del suo percorso. Il compito principale di ogni organizzazione locale è di eseguire la manutenzione del proprio Zurich percorsovita, che comprende la revisione completa di primavera e i controlli regolari nel corso dell’anno. Tra i compiti vi sono anche la riparazione degli attrezzi, la pulizia della segnaletica, la manutenzione dei sentieri, il taglio dei cespugli e molto altro. Il sistema Zurich percorsovita funziona splendidamente. E questo grazie alle organizzazioni locali che svolgono i loro compiti con grande impegno, dando un contributo importante alla promozione del movimento, del benessere e della salute di tutta la popolazione. Per tutto ciò un grazie di cuore alle organizzazioni responsabili!

Responsabilità / Assicurazione

Gli Zurich percorsivita si basano sugli standard attualmente validi e sulla norma di sicurezza EN-16630 per «Moduli fissi per l’allenamento fisico all’aperto». I Percorsi sono concepiti per giovani, adulti e utilizzatori a partire da una statura di 1.40 m. I bambini, accompagnati da un adulto, sono sempre i benvenuti. Gli Zurich percorsivita vengono utilizzati sotto la propria responsabilità. Ogni organizzazione locale è responsabile della corretta installazione, ispezione, manutenzione e della relativa sicurezza dello Zurich percorsovita. La Fondazione Percorso Vita e la Direzione Zurich percorsovita sostengono le organizzazioni locali con prestazioni gratuite, ma declinano ogni responsabilità. Sfortunatamente, nonostante tutte le precauzioni, non si può escludere che terzi vengano danneggiati e che pretese di responsabilità possano essere rivolte alle organizzazioni locali. Pertanto, raccomandiamo vivamente di prevedere una copertura assicurativa adeguata. A seconda dell’organizzazione locale, ciò è già possibile tramite un’assicurazione di responsabilità civile esistente del comune o dell’azienda.

Interessati a un nuovo Zurich percorsovita?

Siete un comune attivo? Per voi contano la salute e la promozione del movimento? Volete offrire ai vostri abitanti e ospiti un’ulteriore possibilità di fare sport e siete interessati alla costruzione di uno Zurich percorsovita nel vostro comune? Allora non esitate a contattarci info@zurichvitaparcours.ch. Ne saremo lieti!